Skip to content Skip to footer
PASTICCERIA BARBERIS 1896

Il tempio della dolcezza
di Valenza

Caffetteria ottocentesca, poi Confetteria con liquoreria e “Fornitrice della Real Casa Savoia”, Pasticceria Barberis è considerata il tempio della dolcezza di Valenza, storico punto d’incontro delle grandi famiglie dell’arte orafa. Attualmente, i locali conservano il bancone storico del Novecento e gli eleganti arredi di alta boiserie che risalgono alla fondazione e che hanno vinto il primo premio all’Esposizione Internazionale di Milano nel 1919. 

La pasticceria prosegue anche, con passione, la tradizione delle ricette originali elaborate in oltre un secolo di attività: agli amaretti di Valenza, che furono premiati per la prima volta all’Esposizione Nazionale di Torino nel 1898, si sono aggiunti i Savoiardi nel 1912, dopo una visita del Re, e tante torte di produzione artigianale.

RICETTE DELLA TRADIZIONE

E fasi di lavorazione “come una volta”

I valenzani si recano in questo caffè per tutte le dolci tentazioni che ha da offrire: i Barbesotti, due biscotti uniti da uno strato di crema, la torta Tartufata, con le sue volute di cioccolato, e il Panfrutto, ricco di canditi ma senza burro (una risorsa in tempo di guerra!). E poi ancora: gli amaretti, i savoiardi, i croissant dolci e salati per una colazione d’altri tempi. 

A pranzo il caffè arricchisce la propria proposta con i panini gourmet e il menù centrifughe mentre alla sera, complice anche la bella stagione, la Pasticceria Barberis si anima con musica live nelle serate a tema che organizza in collaborazione con altre realtà cittadine.